21.09.2022

La nuova stella nel firmamento dei sigari VILLIGER dal Nicaragua

Come tutto ebbe inizio...
L’azienda di tabacco svizzero-tedesca di Heinrich Villiger ha celebrato una grande festa in Svizzera nel settembre 2008: il 120° anniversario dell’azienda fondata da sua nonna nel 1888. In questa occasione speciale, la casa tradizionale lanciò il suo primo sigaro premium con il nome VILLIGER 1888. È stato prodotto nella Repubblica Dominicana con tabacchi assolutamente maturi, con la collaborazione attiva del patron Heinrich Villiger, responsabile della composizione della miscela. Il risultato: sigari di media potenza che colpiscono per il loro ricco bouquet.

Quattordici anni dopo, nell’anno 2022, il VILLIGER 1888 Dom. Rep. si è affermato da tempo come marchio di sigari di alta qualità in Germania, ma anche a livello internazionale, e una nuova linea di VILLIGER 1888 viene lanciata sul mercato: il VILLIGER 1888 Nicaragua.

É interessante sapere che da ottobre 2021 VILLIGER gestisce la sua modernissima fabbrica di sigari fatti a mano a Estelí, la Mecca dell’industria del sigaro nicaraguense.

Nel secolo scorso, il Nicaragua ha sviluppato sempre di più la produzione di sigari fatti a mano. All’inizio degli anni 2000, questo sviluppo è stato accompagnato anche dalla crescente espansione delle piantagioni di tabacco su terreni eccellenti in condizioni climatiche ideali. Così Estelí si sviluppò sempre di più, fino a diventare la Mecca dell’industria dei sigari del Nicaragua, nonché un luogo ideale per i piani di espansione di Heinrich Villiger. La vicinanza al più importante mercato di sigari fatti a mano al mondo, gli Stati Uniti, ha fatto il resto nel processo decisionale.

Quindi cosa c’era di più ovvio dello sviluppo di una seconda linea di VILLIGER 1888, soprattutto perché VILLIGER ora controlla da sé l’intero processo di produzione (dall’acquisto del tabacco grezzo all’arrotolamento). L’elemento più importante nella progettazione di un nuovo marchio o linea è la composizione del tabacco, che determina in ultima analisi la forza, l’aroma, ma anche il flusso di fumo, della combustione e quindi del gusto. Pertanto sono stati interpellati gli esperti di VILLIGER DE NICARAGUA e VILLIGER Söhne Germania.La selezione di tabacchi di alta qualità del Nicaragua è ampia. Condega Seco, piuttosto medio con aromi di caffè, Jalapa Viso, medio con aromi di pane e un fumo morbido, Estelí Ligero, un tabacco piuttosto forte con aromi di pepe.

Dopo aver composto vari tabacchi e numerosi panel per fumatori in Germania, con fino a 70 risultati di prove individuali, è finalmente diventata una composizione di tabacco molto eccitante composta da:

Copertura: Ecuador
Legante: Nicaragua
Tabacco di riempimento: Seco Jalapa, Viso Jalapa, Ligero Condega, Pennsylvania

Dopo aver deciso la miscela, sono stati determinati i formati e le loro dimensioni. Il VILLIGER 1888 Nicaragua verrà lanciato con tre formati ben noti:

Coronita: 133 mm / calibro dell’anello 43
Le dimensioni del Coronita sono piuttosto sottili, ma grazie all’eccellente lavorazione, si gode un fumo pieno fino a un’ora.

Robusto: 127 mm / calibro dell’anello 52Il formato Robusto è molto diffuso ed è uno dei formati di sigari più diffusi al mondo.

Toro: 152 mm / calibro dell’anello 50I
Toro sono disponibili presso tutti i produttori più noti. I sigari delle dimensioni Toro sono leggermente più lunghi dei Robusto. Con i nostri Toro, l’esperienza di fumo dura circa un’ora.

Il gusto, l’aroma, la forza:forza:
media (3½ foglie) = medio plus
Carattere: tabacchi di media intensità, che offrono un’esperienza di fumo piacevolmente aromatica, senza essere acre o pungente
Gusto: fresco e gustoso al contatto, con note di cioccolato e miele

Il Villiger 1888 Nicaragua è presentato in eleganti scatole da 20 pezzi blu scuro.

Il mondo dei sigari e dei cigarillo

Sigari e cigarillo sono stimolanti per adulti. Per utilizzare questo sito devi avere almeno 18 anni.